Iniziative




E dopo la morte cosa resta? Niente. Solo i vivi che si sorridono, che si ricordano. Chi si ricorderà di voi? I lettori giovani. I piccoli allievi.

Marguerite Duras, "C' est tout"



MARGUERITE DURAS. VISIONI VENEZIANE
a cura di Chiara Bertola e Edda Melon
Il Poligrafo, Padova 2008

INDICE

Edda Melon
La malattia della scrittura

Chiara Bertola
Uno sguardo "intruso" su Marguerite Duras

Franca Baratto Trentin
Marguerite Duras o la distruzione del romanzo

Domenico Scarpa
Storie di libri necessari. Antelme, Duras, Vittorini

Enric Bou
Duras innovatrice? Voci anticolonialiste

Silvia Mastrangelo
Emily Elle

Annalisa Bertoni
L'immagine assente di Lol V. Stein: dal roman-photo allo script perdu

Sarah Gaspari
India Song: testo, teatro o film?

Nadia Setti
Il teatro di Duras: conversazioni intime con l'eternità

Dominique Auvray
Un passato ancora recente

Laura Graziano
Spostare lo sguardo sulle immagini sonore: Son nom de Venise dans Calcutta désert

Chiara Mangiarotti
Duras: Son nom de Venise nella rovina di India Song

Roberto Zemignan
Les enfants: l'epifania dell'immagine durassiana

Bibliografia
Note sugli autori
Indice dei nomi



DURAS MON AMOUR 3
a cura di Edda Melon e Ermanno Pea
Lindau, Torino, 2003

INDICE

Edda Melon – Ermanno Pea
La lettura ricominciata

Annalisa Bertoni
Alle soglie del testo, «Pour Sonia»

Mi ricordo di un sogno di Marguerite Duras

Franca Bruera – Maria Margherita Mattioda
«Yes, peut-être»

Monica Farnetti
Le foto-ricordo di Marguerite Duras

Agnès Forte
L’esilio, la scrittura

L’homme atlantique di Marguerite Duras

Maria Rosaria Gioffré
«Le camion»: il girotondo della signora in grigio

Luciana Grasso
Ai margini di «Hiroshima mon amour»

Laura Graziano
Un’identità di natura indecisa

Laura Kreyder
Ancora su «Ah! Ernesto»

Come gridi, ma silenziosi di Marguerite Duras

Edda Melon
Véra Baxter, la donna atlantica

Giuseppe Morrone
Le leggi dell’ospitalità di Duras e Klossowski

Ermanno Pea
«L’homme assis dans le couloir», un testo segreto

Nuit noire, Calcutta di Marguerite Duras

Rosa Postorino
Malati d’intelligenza

Maria Grazia Tundo
Trame di voci: «Le navire Night»

INTORNO A DURAS

Ester Carla de Miro d’Ajeta
Un tramonto di fuoco. «Cet amour-là» di Josée Dayan

Lo sguardo dei piccoli è il mio sguardo
Un’intervista di Renzo Riccò a Simona Vinci


APPENDICI

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIANO
A proposito di Marguerite Duras di Michel Foucault e Hélène Cixous

La storia della mendicante indiana. Una cellula generatrice dell’opera di Marguerite Duras di Madeleine Borgomano

LA BIBLIOTECA DI DURAS
LA BIBLIOTECA CON DURAS
LA VITA
LE OPERE
LA NOSTRA BIBLIOTECA – Recensioni - Segnalazioni
AUTRICI E AUTORI




DURAS MON AMOUR 2
Saggi italiani su Marguerite Duras
a cura di Edda Melon, Lindau, Torino 2001

INDICE

Edda Melon
I lettori giovani. I piccoli allievi

UN TEATRO DI VOCI

Paola Bava
L'Eden Cinéma. Voci da un'infanzia coloniale

Franca Bruera
Marguerite Duras tra letteratura e teatralità

Marie-Ange Jourdan-Gueyer
L'Italia dai romanzi al teatro: Savannah Bay

Antonella Ramassotto
La voce perduta o il caso di L'amante anglaise

Rossella Xillovich
Agatha o il valzer dei replicanti

METTERE IN SCENA

Marina Bassani
La guerra ha i colori dell'infanzia

Raul Iaiza
Risuona o ammutolisce. L'incontro con l'opera di Marguerite Duras

Maria Inversi
L'io frantumato del narratore Duras. Un allestimento teatrale

Aldo Pasquero
La memoria senza ricordo. Storie da un'infanzia coloniale

LEGGERE LA SCRITTURA

Laura Kreyder
Ah!Ernesto. Storia di un libro

Giuseppe Morrone
Duras e Bataille. La comicità dell'erotismo

Ermanno Pea
Sul mare d'inchiostro nero, la nave Night...

Renzo Riccò
Duras, un dolore troppo antico per essere pianto

TESTO TEATRO FILM

Giorgio Cerruti
La femme du Gange, un Tombeau per L.V.S.

Ester Carla de Miro d'Ajeta
La mer(e) sauvage

Stefano Grossi
Amare per distruggere, distruggere per amare. Da L'amant di Duras a L'amant di Annaud

Nadia Setti
Scrivere la notte ovvero l'abisso della scrittura

APPENDICI

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIANO, a cura di Anna Maria Battaglia
Voci Off di Marguerite Duras
Lei chiama sempre di notte di Luce Irigaray

LA BIBLIOTECA DI DURAS, a cura di Edda Melon

LA BIBLIOTECA CON DURAS, a cura di Edda Melon e Ermanno Pea

LA VITALE OPERE
LA NOSTRA BIBLIOTECA
AUTRICI E AUTORI



DURAS MON AMOUR
Saggi italiani su Marguerite Duras


INDICE

Edda Melon ed Ermanno Pea
La società segreta dei lettori

Daniela De Agostini
Lo spazio dell'attesa nella scrittura di Marguerite Duras

Ester Carla de Miro
Testo, teatro, film: una poetica della messinscena

Claudio Galuzzi
Marguerite Duras ovvero Giornate intere tra i silenzi del rumore

Stefano Grossi
La memoria è un lungo fiume indiano. Note su quattro film di M. D.

Rosaria Guacci
Scambi

Barbara Lanati
“Elle est plus séduisante que belle”

Edda Melon
Ritratto dell'artista come vecchia signora indegna sulla costa normanna

Bruna Miorelli
Lo sguardo, il desiderio

Angelo Morino
La figlia dell'amante della Cina del Nord

Ermanno Pea
“Détruire” : una folgorazione, lei disse

Nadia Setti
Savannah Bay, la perdita interminabile

APPENDICE

La biblioteca di Duras di Edda Melon

Notizie biografiche
Opere di Marguerite Duras
Traduzioni italiane delle opere di Marguerite Duras
Autrici e autori



Gruppo di ricerca Duras mon amour
Faber Teater Liceo scientifico-classico "Isaac Newton", Chivasso
Università di Torino:
Facoltà di Lingue
Dipartimento di scienze del linguaggio e letterature moderne e comparate

I LETTORI GIOVANI. I PICCOLI ALLIEVI (programma)

due giornate di studio su Marguerite Duras
teatro, cinema, libri
Chivasso 18-19 MARZO 2000


Groupe de recherche Duras mon amour
Alliance Française
Société Marguerite Duras
SIL Società Italiana delle Letterate
Università Ca' Foscari di Venezia
Librairie Française de Venise
Istituto lacaniano di psicoanalisi, Antenna di Venezia

MARGUERITE DURAS, SON NOM DE VENISE (programma)

Palazzo Querini Stampalia
e Cinema Giorgione
Venezia, 30.11 / 3.12.2005